L'Archivio di Stato di Catanzaro è un organo periferico del Ministero della Cultura (MiC), alle dipendenze della Direzione Generale Archivi (DGA). Ha competenza territoriale sulla circoscrizione della provincia di Catanzaro e su quella di Crotone.
E’ uno dei 100 Archivi di Stato che hanno sede in città capoluogo di provincia e conservano gli archivi degli Stati italiani preunitari, gli archivi degli organi centrali e periferici italiani, gli archivi notarili e tutti gli altri archivi e singoli documenti che lo Stato abbia in proprietà o in deposito per disposizione di legge o per titolo.
- Conserva un vasto patrimonio di documenti, pubblici e privati, atti notarili, pergamene, sigilli, microfilm, che sono la testimonianza della storia e della cultura della provincia di Catanzaro a partire dal secolo XIV sino al secolo XX.
La conservazione non è la sola attività dell'Archivio di Stato di Catanzaro. Infatti, in base alla vigente normativa, ha anche i compiti di:
- SORVEGLIARE, grazie all’attività delle apposite Commissioni, gli archivi degli Uffici statali, che verseranno la propria documentazione relativa ad affari conclusi da un quarantennio;
- VALORIZZARE e DIVULGARE il patrimonio documentario attraverso la redazione di strumenti di ricerca, l’accesso alla consultazione e la consulenza fornita al pubblico degli studiosi, l’organizzazione di mostre documentarie, convegni, visite guidate, la diffusione delle fonti archivistiche e di tutte le iniziative anche tramite il sito web.
L’Archivio di Stato di Catanzaro è aperto tutti i giorni lavorativi dell’anno ed effettua il seguente orario di apertura al pubblico:
- lunedì - venerdì: 9.00 – 13.00
Archivio di Stato di Catanzaro
Indirizzo: piazza Rosario 6 - 88100 Catanzaro
Tel.: 0961 726336
email: as-cz@cultura.gov.it
Direttore: dott. Antonio Paonessa