Presso l'Archivio di Stato di Catanzaro vengono effettuate, a richiesta, ricerche per corrispondenza.
E' necessario, tuttavia, che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere l'indagine.
Non è possibile evadere richieste archivistiche troppo estese.
L'Istituto fornisce al richiedente informazioni archivistiche e bibliografiche attraverso la ricerca negli inventari degli archivi conservati e nei cataloghi dei libri posseduti. Le risposte sono fornite via mail o per posta ordinaria: in questo secondo caso il richiedente deve inviare i francobolli necessari alla spedizione.
Annualmente vengono soddisfatte centinaia di richieste per corrispondenza, provenienti, in gran parte, dall'estero.
Le richieste vanno inoltrate:
- per posta ordinaria all'indirizzo: Direttore dell'Archivio di Stato, p.zza del Rosario, n. 6 - 88100 Catanzaro
- per e-mail a: as-cz@cultura.gov.it
PER VELOCIZZARE, SIETE GENTILMENTE PREGATI DI AGGIUNGERE IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO ALLA RICHIESTA.
LA RISPOSTA RICHIEDE UN TEMPO DI ATTESA DI CIRCA 1 MESE E MEZZO.
- Avviso–
Modifiche al sistema di pagamento ed utilizzo di PagoPA
Si avvisa l'Utenza che, a partire dal 3 marzo 2021, tutti i corrispettivi per il servizio di fotoriproduzione dovranno essere versati esclusivamente, per disposizione di legge, attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA.
Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link:
https://portalepagamenti.beniculturali.it/beniculturali.aspx
Relativamente alle richieste di copie e/o riproduzioni dei documenti si rimanda al Tariffario: in attuazione del Decreto Ministeriale 11 aprile 2023, di cui costituisce parte integrante.
Dopo aver selezionato l’Archivio di Stato di Catanzaro e l’importo da versare, è necessario accedere tramite le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento.
Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.